America,  cultura,  suburbia

Main Street America: Kennebunkport, Maine

Quando si pensa al New England e ai suoi tipici tanto quanto graziosi villaggi, non si può non pensare a Kennebunkport, in Maine. Si tratta di una di quelle cittadine americane nelle quali è tanto facile sognare di abitarci, magari camminando un sabato mattina in centro, facendo un brunch in uno dei locali della Dock Square, e poi pranzando con una buonissima aragosta del luogo osservando il porto, l’oceano e la costa frastagliata del Maine davanti a noi.

Kennebunkport è fondamentalmente un piccolo villaggio di pescatori di poco più di 3.000 abitanti, separato dalla più grande cittadina a fianco con un nome non tanto poi diverso: Kennebunk… E’ un po’ come se, sempre rimanendo in New England, ma nella costa a sud del Massachusetts, prendessimo Hyannis Port, che è un piccolo villaggio separato dalla cittadina di Hyannis. Ma torniamo a Kennebunkport…

Come in tutte le località del New England, anche questo villaggio è prevalentemente turistico, visitato tutto l’anno, e dunque troverete una grandissima varietà di luoghi da vedere, negozi da visitare e cose da fare. Nel centro del villaggio, nella precedentemente citata Dock Square, troverete negozi vintage e d’antiquariato, ma anche negozi d’artigianato locale e ristoranti rinomati. E’ qui che dovrete andare se vorrete fare un po’ di shopping, o assorbire un po’ di quel vibrante clima da località di villeggiatura della costa del New England. Potrete trovare articoli prodotti a mano, soprattutto riguardanti la storia della regione, che qui è molto radicata nel carattere della gente del posto.

La Dock Square sarà il luogo ideale anche se vorrete fare una semplice camminata, scattando qualche foto ricordo e respirando allo stesso tempo un po’ di orgoglio locale tanto quanto americano. Numerosissime bandiere americane appese fuori dai negozi, oppure ai pali della luce, vi coccoleranno assieme alla brezza che arriva dall’antistante oceano.

L’architettura degli edifici qui presenti è, ovviamente, quella dello stile New England, ossia case in assicelle di legno bianco, azzurro, blu navy o rosso. Il centro è molto pulito ed elegante e sembra a tutti gli effetti la cittadina di un film nella quale vorremmo trasferirci all’istante.

Tutto ciò non deve affatto stupire. A Kennebunkport è presente Walker’s Point, dove ha sede la casa estiva della famiglia Bush, e dove il Presidente George H.W. Bush è venuto in vacanza quasi in ogni estate della sua vita.

Bush era molto amato dalla gente del luogo ed era ben conosciuto dai commercianti locali. In molti ricordano che, nonostante fosse presidente, quando era in vacanza qui spesso andava in centro, magari a prendere una pizza o del gelato per i nipoti, e si intratteneva a parlare con la gente del posto, come un amico qualunque.

Walker’s Point vista da Ocean Avenue.
Foto: Bud / Flickr

Se volete osservare dalla distanza il compound dei Bush, dovrete dirigervi verso Ocean Avenue. Dovrete semplicemente spostarvi verso sud, direzione oceano. Sono poco più di due chilometri di passeggiata, ma sarà molto piacevole affrontarla, osservando le prestigiose residenze della zona, immersi nella bellissima natura del luogo, fino a che arriverete in zona Sandy Cove, sempre su Ocean Avenue, vicino al Blowing Cave Park, dove, alzando lo sguardo davanti a voi, vedrete a poca distanza le varie residenze del compound.

Proprio qui, al Blowing Cave Park, troverete molto probabilmente diversi turisti, macchine fotografiche al collo, pronti per immortalare quel famoso scorcio della cittadina. Sempre qui è presente un ancora – “Anchor to Windward” – che fu inaugurata nel 2009, proprio in onore del Presidente Bush che qui si è sempre sentito a casa quando era lontano da casa (ossia dal Texas).

Essendo Kennebunkport un piccolo villaggio appoggiato alla costa del Maine, avrete anche modo di fare delle meravigliose e rilassanti passeggiate sulle sue numerose spiagge. Una delle più famose, e che non possiamo evitare di consigliarvi, è quella di Goose Rocks Beach, poco fuori dalla cittadina, direzione nord. L’area è molto più riservata e meno caotica. Ideale per una passeggiata all’alba o al tramonto, fuori dal movimento della cittadina. La spiaggia, composta di sabbia, è ampia e spaziosa. Potrete osservare l’oceano oppure voltandovi dalla parte opposta ammirare le bellissime case in stile New England che si affacciano sull’Oceano Atlantico.

C’è tanto da fare e da vedere a Kennebunkport! Innanzitutto vi consigliamo di visitare il piccolo museo dedicato alla vita della famiglia Bush in questa piccola cittadina, situato proprio in centro, dove avrete una visione molto più intima e da Newenglander di questa storica famiglia americana.

Un altro evento che non potete assolutamente perdere nel caso passiate di qui a fine maggio è la famosa parata del Memorial Day. Un evento a cui nuovamente, sia George che Barbara Bush, erano soliti assistere una volta che tornavano qui dal Texas per una nuova estate a Walker’s Point. Divertitevi e sentitevi molto americani in un contesto rilassante e informale fra bandiere americane e bande, per avere, come è stato scritto, “una fetta di torta di mele, una cartolina di ‘come la vita dovrebbe essere’, e di come i nostri uomini e donne che servono il nostro Paese dovrebbero essere ricordati e onorati.

Il New England – e certamente Kennebunkport – è una terra di storia, tanto orgoglio, grande senso di appartenenza, e la consapevolezza di chi ci vive che la vita in un piccolo villaggio di questa meravigliosa regione vacanziera del nord-est degli States può essere tutto ciò di cui un uomo può avere bisogno per vivere felici. Il New England – sembra voler dire la gente del posto – è uno stato mentale.

Come in molte cittadine americane, le tradizioni natalizie sono molto ben radicate anche qui. Famoso è infatti il Kennebunkport Christmas Prelude, una sorta di festa di paese natalizia dedicata allo scambio di auguri fra la gente della comunità, con la città illuminata e decorata a festa, canzoncine di Natale e perfino la presenza di Santa Claus, che in perfetto stile New England fa la sua apparizione in città niente di meno che su una barca a forma di aragosta.

Il New England è davvero una terra ricca. Ricca di storia, di senso di appartenenza, di spirito americano. Tutte caratteristiche distintive di questo luogo, che si possono notare dall’architettura delle case alle bandiere americane appese un po’ ovunque negli eleganti centri di questa regione. Kennebunkport è facilmente raggiungibile in macchina da Boston, perfino in giornata; luogo ideale dove respirare un po’ di quella meravigliosa salty air del luogo. Se poi aveste voglia di un po’ di vita rurale, il Vermont è poco distante…

Link utili: Visit Kennebunkport, con tutte le informazioni utili per una visita in questa cittadina.

Visit Maine (sezione Kennebunkport) per curiosità e informazioni varie.

Foto di copertina: John Habgood / Flickr

Tiziano Brignoli è uno scrittore, autore di quattro libri. Il saggio letterario "F. Scott Fitzgerald: Una sorta di grandezza epica", la raccolta di racconti "Buonanotte Wyoming", il saggio biografico "Jack Kennedy: Il ritratto privato di un mito moderno" e il libro fotografico "Pèa Sbernigada", dedicato al suo paese natale. In autunno pubblicherà la novella natalizia autobiografica "Canto di Londra." I suoi libri sono tutti disponibili su Amazon. Il suo sogno è vivere negli Stati Uniti, magari in Wyoming, oppure in una graziosa cittadina del New England.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: