La nostra storia

Stories About America è un progetto di condivisione di storie americane nato da un’idea di Tiziano Brignoli, fondato nell’agosto del 2018.

L’obiettivo del blog è raccontare, come dice il nostro slogan, “L’America al suo meglio.” Facciamo ciò attraverso articoli di approfondimento sulla vita e la cultura a stelle e strisce, editoriali e interviste esclusive a no-profit e personalità americane, fra le quali anche scrittori e diversi local, che ci raccontano l’America dal punto di vista di chi la vive.

La nostra redazione ritiene che l’America sia speciale perché nella sua diversità contiene quelli che amiamo definire come “50 brulicanti focolari”, ossia le storie dell’America lontana dai riflettori del cinema o delle metropoli, ma quella che vive nei quartieri residenziali, nelle small town, nell’America di periferia, ma anche nelle città e la loro poliedricità e che contribuisce, silenziosamente, al successo del proprio Paese.

La nostra filosofia di scrittura e di visione dell’America è prevalentemente conservatrice. Ci piace raccontare dei posti tanto quanto delle persone. Ci piace scavare nel carattere e raccontare storie sconosciute, oppure già note ma con una prospettiva nuova. Ci piace raccontare l’America per gli americani ma sempre mantenendo una voce italiana nel nostro pensiero a stelle e strisce.

Stories About America è alla ricerca di collaboratori, sia per articoli che per editoriali. Per gli articoli (ossia approfondimenti culturali) cerchiamo persone che possano scrivere e analizzare vari aspetti dell’America (di vita, cinematografica, letteraria, musicale, culturale), di una lunghezza non inferiore alle 800 parole circa. Per gli editoriali (ossia pensieri personali) siamo aperti al pensiero americano di chiunque voglia esprimerlo sul nostro blog, e possono anche essere di lunghezza inferiore. In entrambi i casi potete scriverci a storiesaboutamerica@icloud.com e raccontarci brevemente di voi e della vostra proposta.

Stories About America ha inoltre collaborato per circa un anno con il blog Usa Coast to Coast, che raggruppa i migliori articoli, approfondimenti e idee a tema americano, da parte di chi si è trasferito o semplicemente da parte di chi ne scrive a riguardo e conosce questo vasto e poliedrico Paese.

Nel nostro primo anno di vita abbiamo intervistato, fra gli altri, la scrittrice Premio Pulitzer Annie Proulx, la cugina di F. Scott Fitzgerald Marjie Kirkland, la Barbara Bush Houston Literacy Foundation, e numerose no-profit dedicate ai soldati americani e alle famiglie in difficoltà. Abbiamo inoltre avuto una serie di interviste con i local, in riferimento alla vita in America, a come viene festeggiato il 4 di luglio e sullo sport americano. Tutte le interviste le potete trovare a questo link.

Dal 2020 Stories About America si è aggiornato, con l’aggiunta di nuovi collaboratori e nuove rubriche dedicate alla vita in America, fra cui una che sarà a cadenza mensile intitolata “Main Street America“, in cui, di volta in volta, racconteremo la storia e le peculiarità di una piccola cittadina americana.

Tiziano Brignoli è uno scrittore di 27 anni, è appassionato di Stati Uniti fin dall’infanzia, e il suo più grande sogno americano è vivere in una piccola cittadina americana. E’ autore di quattro libri, fra cui il saggio letterario F. Scott Fitzgerald: Una sorta di grandezza epica, la raccolta di racconti Buonanotte Wyoming e il saggio biografico Jack Kennedy: Il ritratto privato di un mito moderno, tutti disponibili su Amazon.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: